giovedì 20 gennaio 2011

Pelle grassa

La pelle...  uno degli organi più estesi che abbiamo nel nostro corpo, ma soprattutto è l'unico organo che può fare da barriera contro gli attacchi provenienti dall'ambiente esterno e come tale ce ne dobbiamo prendere cura.
Quella che noi chiamiamo comunemente pelle non è altro che l'epidermide, ovvero lo strato più esterno di questo organo. Al di sotto di essa vi è il derma dove si trovano i bulbi piliferi, le ghiandole sebacee, le terminazioni nervose e i capillari superficiali. 
Ognuno di noi ha un tipo di pelle differente, anche se in generale si può fare una classificazione in cui tutti i tipi di pelle sono divisi in: pelle grassa, pelle mista, pelle sensibile e pelle secca.

Oggi parleremo della pelle grassa. Quante volte abbiamo pensato che avere la pelle grassa significasse lavarla come se si sgrassasse un pavimento? Io l'ho pensato! :((( E così ho causato tantissimi danni.
Innanzitutto non bisogna lavarsi il viso con detergenti aggressivi, ma sceglietevi un latte o un gel detergente se volete avere una bella sensazione di freschezza. Ce ne sono molti in giro e presto vi farò delle piccole recensioni.

l latte detergente può essere applicato con il solito batuffolodi cotone, ma io preferirei applicarlo con i polpastrelli e poi rimuoverlo con una di quelle spugnette che usano spesso le estetiste, in questo modo si rimuovono anche quelle cellule superficiali morte che potero intasare i pori con i loro residui.

In seguito, e qui so di andare controcorrente...  prima della crema da giono o da notte provate a stendere sulle parti più interessate, come la zona T, 1 o 2 gocce di olio di bergamotto, oppure potete acquistare una miscela già preparata di olii essenziali di Décleor. Ricordatevi però che, trattandosi sempre di olii essenziali, la pelle potrebbe diventare un po' fotosensibile e diventare a chiazze quando ci si espone al sole. Pertanto riserverei questo trattamento per la sera. Sui brufoli invece, è possibile mettere una goccia di olio di Tea Tree che ha proprietà antisettiche e astringenti.
Per quanto riguarda le creme da applicare alla fine del trattamento si potrebbe usare una emulsione leggera e astringente di giorno e una crema idratante di sera.

Bisogna anche dire che la pelle è un organo così sensibile che qualsiasi squilibrio interno al nostro corpo viene come "buttato fuori" da essa e quindi nel caso di pelli grasse e acneiche bisognerebbe anche seguire un programma di detossificazione.


Spero di esservi stata utile


a presto


Dabisly :)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...