mercoledì 19 gennaio 2011

Olanda e biciclette

Tutto è iniziato nel 2008 quando finii i miei studi in Italia, e decisi di intraprendere la mia carriera universitaria in Olanda. 
Quindi fatti tutti i bagagli ho preso un volo, e mi ricordo ancora l'emozione, ho attraversato mezza Europa e ho raggiunto la fatidica meta: Amsterdam. 

Sono rimasta subito stregata da questa città, i canali, quelle casette che sembrano stare in piedi perchè si appoggiano l'una sull'altra e... le biciclette.... erano ovunque! Parcheggiate nelle maniere più strane, incastrate in tutti i modi... diciamo che per chi non le ha potute vedere dal vivo è dura poterselo immaginare, ma gli Olandesi hanno parecchia fantasia nel gestire i parcheggi delle biciclette :) Provare per credere!! In ogni stazione ferroviaria ci sono dei grandissimi parcheggi a pagamento dedicati esclusivamente alle biciclette, io li trovo fantastici! Ed ovviamente non sono rimasta immune alla febbre da bicicletta.

Così dopo qualche giorno di lavoro decisi di investire qualche soldino in una bella bicicletta che mi consentisse di andare a lavorare! Ancora oggi è lì che mi aspetta fuori dall'uni e mi porta sempre a spasso! 

Esistono biciclette di tutti i tipi, e le mie preferite sono le famose "bakfiets". La prima volta che le ho viste sono rimasta a bocca aperta! Qui sono usate per trasportare non solo la spesa ma anche i bambini e risultano particolarmente comode quando di ritorno dall'asilo devi fare una sosta al supermercato ;)
Tuttavia ho sempre pensato che questo popolo deve avere qualcosa di strano, perchè potete immaginare quanto possa pesare una di queste bici nel caso di debba andare controvento? Sarà per quello che hanno sempre in casa una buona scorta di cibo e birre in casa? :)

Ciao a tutti e alla prossima

Dabisly

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...