venerdì 29 luglio 2011

Come misurare il pH di un cosmetico

Ciao a tutte!
Oggi vi vorrei parlare di come misurare il pH di una formulazione cosmetica, può sembrare una cosa molto banale ma è fondamentale sapere che pH avrà la nostra formulazione.
Innanzitutto vi elenco pH delle varie formulazioni:

pH di un detergente intimo 4.5-5.5

pH di un latte detergente 6-7

pH di un tonico 5.5

pH di uno shampoo 4.5-5

pH di un balsamo 5.5-6 (ma dipende dal surfattante con il BTMS non abbassare troppo il pH altrimenti l’emulsione è instabile)

pH di una crema viso 5.5-6.5

pH di una crema corpo 5.5-6.5

pH di un gel doccia 5.5-6.5

Il valore di pH misura la caratteristica di una sostanza di essere acida o basica (in un altro post vi parlerò più dettagliatamente del pH), un’idea può darvela questo schemino:
cartine-di-tornasole-kit
Ad esempio l’aceto è acido come anche il succo di limone, perché siamo in una zona di pH sotto il 7 e vicino allo 0. Quando un composto ha pH=7 allora abbiamo un composto neutro, mentre quando ha un pH basico significa che siamo sopra il 7, l’ammoniaca ha pH=11.

Per misurare il pH si usano le cartine tornasole. Il tornasole è una sostanza estratta dai licheni che contiene numerosi composti chimici i quali cambiano colore se sono messi a contatto con sostanze acide o basiche.

tornasole

In questo caso la cartina tornasole è stata messa a contatto con sostanze basiche (a sinistra) e sostanze acide (a destra).
Ci sono varie marche di cartine tornasole come potete vedere qui:

acidi_01imagesimages2
non spaventatevi hanno tutte la stessa funzione.
Ma come si usano?
Il metodo più semplice è quello di prendere una strisciolina o di staccarne un pezzetto, se avete quella a rotolo, e intingerla nella vostra crema, se tutto va bene dovreste essere in grado di vedere il colore che cambia e valutare il pH.

Un piccolo trucco nel caso siate incerte…. di solito quando si misura il pH di un composto che contiene anche olii è bene, dopo avere intinto la cartina, bagnarla sotto l’acqua corrente, in questo modo si toglieranno i residui organici e quello che leggerete sarò l’effettivo pH di tutta la formulazione. Questo perché le cartine tornasole non sono molto sensibili quando vengono a contatto con soluzioni organiche, ma con soluzioni acquose sono estremamente sensibili.

Spero di esservi stata utile!
A presto!!!!!
Dabisly

1 commenti:

verdesofia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...