domenica 17 aprile 2011

Il mio primo sapone

Ciao a tutti!
Da poco ho iniziato a produrre alcuni cosmetici a casa e ho incominciato con il sapone, ho preso la ricetta da un libro acquistato su Aroma-zone “Le crée mes savons au naturel- L’art de la savonnerie à froid” di Leanne e Xylvain Chevallier, casa editrice Terre Vivante.

La ricetta che il libro propone è basata su 1kg di olii vegetali ma io ne ho usati la metà, per comodità.

Ingredienti:
125 g di olio di cocco
75 g di olio di palma
75 g di burro di karité
225 g di olio di oliva
68 g di soda
175 g d’acqua
1 mL di olio essenziale di ylang ylang
3 mL di olio essenziale di pompelmo
3 mL olio essenziale di bergamotto

Ho pesato la soda e l’ho disciolta nell’acqua facendo attenzione agli schizzi. La soda va aggiunta all’acqua e non viceversa, e bisogna stare attenti al fatto che quando la soda si scioglie produce una reazione esotermica, sprigiona calore, e quindi il bicchiere si riscalderà.
SP_A0200
Nel mentre ho sciolto gli olii a bagnomaria.
SP_A0199
Gli olii hanno un colore scuro dovuto all’olio di palma che è di un colore arancione molto forte.

Mentre gli olii e la soda si raffreddano un pochino, 5 minuti bastano ho pesato gli olii essenziali. per questa ricetta ne ho messi in po’ pochini, penso che la prossima volta cambierò le proporzioni.

Poi ho versato gli olii in un recipiente e ho aggiunto la soda, quindi ho iniziato a miscelare il tutto con uno sbattitore elettrico. La miscela diventerà opaca e inizierà ad addensarsi. Quando si inizierà a vedere la traccia significa che il sapone è quasi pronto per essere messo negli stampi, mancano solo gli olii essenziali che abbiamo pesato.

La traccia è un passaggio fondamentale nella fabbricazione del sapone. Possiamo accorgerci di essere arrivati al punto critico della reazione di saponificazione perchè sollevando lo sbattitore vediamo che il composto cola dalle spatole come se fosse un filo e esso rimane visibile per qualche secondo sulla superficie della massa che stiamo impastando.

Aggiunti tutti gli ingredienti si può procedere nel versare il composto negli stampi e il gioco è fatto.

Dopo una notte ho tolto il sapone dagli stampini perchè si era indurito e li ho messi ad asciugare su una piccola griglia.
SP_A0201
Questo è il risultato…. sembrano delle piccole tortine Sorriso ora stanno ancora asciugando e non vedo l’ora che siano pronti!
Alla prossima!
Dabisly

1 commenti:

Haru ha detto...

Ciao!Sono Haru:)
Questo sapone è molto brava!
che bello:)
See you soon!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...