domenica 3 aprile 2011

Brufoletti qualche rimedio :)

Ciao a tutti!
Oggi vi vorrei descrivere due rimedi veloci da farsi in casa nel caso in cui spunti qualche brufoletto incattivito. Vi avevo già parlato dell'applicazione dell'olio di Tea Tree, alcuni preferiscono applicarlo puro altri preferiscono una formulazione. Sinceramente io non mi schiero per nessuna delle due scuole di pensiero, ma vorrei precisare che se avete la pelle sensibile è preferibile non applicare questo olio in forma pura in quanto può irritare la pelle, mentre se avete la pelle normale-mista è bene applicarlo localmente anche puro.
Avevo trovato una formulazione molto comoda contente Tea Tree, si chiama Tea Tree blemish gel di Body Shop. In internet potrete trovare un sacco di recensioni, personalmente posso dire che funziona davvero e mi sono trovata benissimo. E’ proprio uno di quei prodotti che ricomprerei.
Ora vi descrivo le due ricettine semplici semplici che potrete farvi a casa vostra. La prima è una maschera all’acido acetil salicilico recuperata dal video di Michelle Phan, e l’altro un semplice scrub.
Vediamo la ricetta della maschera:
1 bustina o una compressa non rivestita di aspirina (non tachipirina)
1 cucchiaio d’acqua
1 cucchiaio di miele
Prendete la bustina di aspirina e versatela in una bacinella e aggiungete l’acqua, mescolate in modo da fare scogliere un po’ l’aspirina e aggiungete il miele. Preparato l’impasto e applicatelo sul viso con una batuffolo di cotone. Lasciate agire per 5-7 minuti e lavate via.
Lo scrub al limone è semplicissimo da fare, basta un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di succo di limone, mescolate e applicate… il gioco è fatto.
La maschera all’acido acetil salicilico potrà sembrarvi un po’ esotica, ma dobbiamo tenere in mente che questo acido è la base di molte creme e gel anti imperfezioni che troviamo sul mercato. La comune aspirina ha proprietà esfolianti e anti infiammatorie pertanto è un ottimo rimedio per quando dobbiamo “sgonfiare” le parti arrossate dei brufoli. Siccome la concentrazione di aspirina in questa maschera è molto elevata il tempo di posa non deve essere eccessivo, per questo 5 minuti sono più che sufficienti. Le creme che si trovano in commercio hanno concentrazioni di principio attivo inferiore e quindi possono essere applicate per tutta la notte.
Il secondo lato positivo di questa maschera è il miele. Infatti se con l’aspirina esfoliamo la parte superficiale della pelle, sarà più facile veicolare in profondità i principi attivi del miele che servono a nutrirla.
Il risultato sarà un pelle liscia e luminosa!
Consiglierei di utilizzare questa maschera solo di sera e di evitare di esporsi al sole immediatamente dopo in quanto potrebbero avvenire reazioni di fotosensibilità, quindi arrossamenti dovute a zone sensibilizzate.
A presto!!! Fatemi sapere le vostre opinioni!
Ciao
Dabisly
 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...