Ciao a tutte!
… non vogliamo un miracolo ma un aiutino! questo è il titolo del post di oggi alquanto spiritoso ma pur sempre vero.
Con ciò vi voglio parlare di un integratore che sto provando durante questi giorni e di cui sto testando la reale efficacia.
Vi presento il CAFFE’ VERDE! non so se ha già spopolato in Italia ma qui in Olanda è già sul mercato da qualche mese, io l’ho acquistato in un negozio specializzato, ma si può trovare facilmente anche su internet.
Questo è il packaging dell’integratore, contiene 18 sacchetti da 5 grammi ciascuno di caffè verde solubile. Vi riporto quello che dice la confezione:
“il caffè verde è un supplemento dietetico che può essere usato per integrare la propria alimentazione. Il caffè verde ha la caratteristica di modulare l’appetito e di stimolare il proprio corpo a bruciare grasso e calorie. Il principio attivo di questo integratore aiuta la termogenesi e aumenta il metabolismo dei grassi. contiene cromo che aiuta ad aumentare il metabolismo degli zuccheri, mentre la presenza di Panax Ginseng aiuta a mantenere un buon livello energetico.”
Questa integratore promette di far perdere fino a 2 Kg senza ridurre il proprio apporto calorico e senza modificare la propria dieta.
Ora vi do la mia opinione …
Questa è la formula del principio attivo presente: l’acido clorogenico. Questo composto è presente nei chicchi di caffè prima della tostaura e viene in gran parte perso dopo questo procedimento. Questo composto viene assorbito nell’intestino e subisce un metabolismo epatico, ciò che avviene è una rottura della molecola producendo acido caffeico, il prodotto di scarto.
Mentre la molecola si trova in questa forma ha diverse proprietà:
- è un forte antiossidante, i due OH che vedete a destra, hanno la stessa funzione di quelli presenti nella vitamina E il più potente antiossidante per contrastare i radicali liberi
- alcuni studi farmacologici hanno dimostrato che questo composto è un inibitore della glucosio-6-fosfatasi che è l’enzima principale della via metabolica della glicogenolisi, ovvero quel meccanismo per cui il glicogeno presente come riserva viene scisso in glucosio e immesso nel sangue
- infine ha la caratteristica di ridurre in generale l’assorbimento degli zuccheri nel sangue
Questo integratore non dovrebbe essere assunto durante la gravidanza e l’allattamento, in quanto i metaboliti potrebbero passare nel latte materno.
Ultimo dato interessante, questo composto è presente in tutte quelle creme cosmetiche a base di di caffeina perchè ha la capacità di drenare i tessuti dall’acqua intrappolata nella buccia d’arancia.
Come sempre vi saluto,
a presto!
Dabisly