domenica 30 gennaio 2011

Soluzioni per pollici … poco verdi (proprio come me)

 

こんにちわ みな さん

Salve a tutti!

Come tutti ben sapete l’Olanda è la terra dei fiori e dei tulipani, come ben dimostrano le tante foto che si possono trovare su internet. Speravo che la mia permanenza in pesto posto potesse curare il pollice… nero e quindi mi sono messa alla ricerca di una soluzione e…. guardate un po’ che ho trovato!

SP_A0150

Al famosissimo mercato dei fiori di Amsterdam ho trovano dei fiori che… crescono in lattina!!! In questi pratici contenitori ci sono i semi dei fiori che vogliamo coltivare e anche la terra, in forma di cialda di torba. SP_A0151

La cialda viene bagnata con dell’acqua e come per magia acquista volume e si trasforma in vera e propria terra che utilizzeremo come terreno per i semi.

Il tutto sembra molto semplice, vi è pure un manualetto di istruzioni con tanto di figure per chi è un po’ impedito (come la sottoscritta, eh eh!)

Direi che ci sono tutti gli elementi per una buona riuscita dell’esperimento! Mentre i semini se ne stanno al caldo… io vi lascio alla prossima!

さよなら!

Dabisly

venerdì 21 gennaio 2011

Ciao a tutte!

Oggi vi vorrei parlare di una cosa davvero incredibile per tutte le amanti di cosmetici da drug store come me :) Almeno tre volte l'anno in Olanda si "celebra" la settimana degli sconti nei grandi drug store come Etos in cui è possibile acquistare shampoo o creme con l'offerta "1 betalen 2 halen", sarebbe paghi 1 e porti a casa 2. La cosa più incredibile è che l'offerta a volte comprende anche il make up!!!!

Anche questa volta non posso rinunciare e quindi acquisterò dei prodotti di Bourjeois un po' per curiosità e un po' perchè l'ultima volta non mi sono trovata molto bene con gli ombretti. Proviamo a dare una seconda chance?

A presto!

Dabisly :)

giovedì 20 gennaio 2011

Pelle grassa

La pelle...  uno degli organi più estesi che abbiamo nel nostro corpo, ma soprattutto è l'unico organo che può fare da barriera contro gli attacchi provenienti dall'ambiente esterno e come tale ce ne dobbiamo prendere cura.
Quella che noi chiamiamo comunemente pelle non è altro che l'epidermide, ovvero lo strato più esterno di questo organo. Al di sotto di essa vi è il derma dove si trovano i bulbi piliferi, le ghiandole sebacee, le terminazioni nervose e i capillari superficiali. 
Ognuno di noi ha un tipo di pelle differente, anche se in generale si può fare una classificazione in cui tutti i tipi di pelle sono divisi in: pelle grassa, pelle mista, pelle sensibile e pelle secca.

Oggi parleremo della pelle grassa. Quante volte abbiamo pensato che avere la pelle grassa significasse lavarla come se si sgrassasse un pavimento? Io l'ho pensato! :((( E così ho causato tantissimi danni.
Innanzitutto non bisogna lavarsi il viso con detergenti aggressivi, ma sceglietevi un latte o un gel detergente se volete avere una bella sensazione di freschezza. Ce ne sono molti in giro e presto vi farò delle piccole recensioni.

l latte detergente può essere applicato con il solito batuffolodi cotone, ma io preferirei applicarlo con i polpastrelli e poi rimuoverlo con una di quelle spugnette che usano spesso le estetiste, in questo modo si rimuovono anche quelle cellule superficiali morte che potero intasare i pori con i loro residui.

In seguito, e qui so di andare controcorrente...  prima della crema da giono o da notte provate a stendere sulle parti più interessate, come la zona T, 1 o 2 gocce di olio di bergamotto, oppure potete acquistare una miscela già preparata di olii essenziali di Décleor. Ricordatevi però che, trattandosi sempre di olii essenziali, la pelle potrebbe diventare un po' fotosensibile e diventare a chiazze quando ci si espone al sole. Pertanto riserverei questo trattamento per la sera. Sui brufoli invece, è possibile mettere una goccia di olio di Tea Tree che ha proprietà antisettiche e astringenti.
Per quanto riguarda le creme da applicare alla fine del trattamento si potrebbe usare una emulsione leggera e astringente di giorno e una crema idratante di sera.

Bisogna anche dire che la pelle è un organo così sensibile che qualsiasi squilibrio interno al nostro corpo viene come "buttato fuori" da essa e quindi nel caso di pelli grasse e acneiche bisognerebbe anche seguire un programma di detossificazione.


Spero di esservi stata utile


a presto


Dabisly :)

mercoledì 19 gennaio 2011

Olanda e biciclette

Tutto è iniziato nel 2008 quando finii i miei studi in Italia, e decisi di intraprendere la mia carriera universitaria in Olanda. 
Quindi fatti tutti i bagagli ho preso un volo, e mi ricordo ancora l'emozione, ho attraversato mezza Europa e ho raggiunto la fatidica meta: Amsterdam. 

Sono rimasta subito stregata da questa città, i canali, quelle casette che sembrano stare in piedi perchè si appoggiano l'una sull'altra e... le biciclette.... erano ovunque! Parcheggiate nelle maniere più strane, incastrate in tutti i modi... diciamo che per chi non le ha potute vedere dal vivo è dura poterselo immaginare, ma gli Olandesi hanno parecchia fantasia nel gestire i parcheggi delle biciclette :) Provare per credere!! In ogni stazione ferroviaria ci sono dei grandissimi parcheggi a pagamento dedicati esclusivamente alle biciclette, io li trovo fantastici! Ed ovviamente non sono rimasta immune alla febbre da bicicletta.

Così dopo qualche giorno di lavoro decisi di investire qualche soldino in una bella bicicletta che mi consentisse di andare a lavorare! Ancora oggi è lì che mi aspetta fuori dall'uni e mi porta sempre a spasso! 

Esistono biciclette di tutti i tipi, e le mie preferite sono le famose "bakfiets". La prima volta che le ho viste sono rimasta a bocca aperta! Qui sono usate per trasportare non solo la spesa ma anche i bambini e risultano particolarmente comode quando di ritorno dall'asilo devi fare una sosta al supermercato ;)
Tuttavia ho sempre pensato che questo popolo deve avere qualcosa di strano, perchè potete immaginare quanto possa pesare una di queste bici nel caso di debba andare controvento? Sarà per quello che hanno sempre in casa una buona scorta di cibo e birre in casa? :)

Ciao a tutti e alla prossima

Dabisly

martedì 18 gennaio 2011

Routine per la cura della pelle del viso? Non parlerei proprio di routine...

Ciao a tutti,

oggi vorrei parlare di un argomento prettamente femminile, la cura della pelle proprio viso. A tutte noi sarà capitato di essere talvolta incerte su quali trattamenti utilizzare per alleviare quei piccoli "disturbi" (brufoletti e co.) che appaiono senza preavviso sul nostro bel viso.

Innanzitutto vorrei precisare che avere una bella pelle è anche un fattore che riguarda la fortuna, purtroppo se si nasce come me, che quando vede anche solo un cioccolatino le spuntano mille brufoli, non ci si può fare nulla. Tuttavia si possono prendere dei provvedimenti per migliorare la nostra situazione.

Bardana (Arctium lappa)
Non esiste una routine giornaliera per la cura della pelle del viso, ma essa deve essere adattata alle diverse esigenze corrispondenti alle varie fasi del ciclo mestruale. Eh sì, non è proprio un caso se quei fastidiosi brufoletti "spuntano" solo in alcuni giorni e regrediscono in altri.

Nei prossimi post pubblicherò alcuni consigli per i vari tipi di pelle, e come adattarli nel caso (come per la sottoscritta) la vostra pelle sia soggetta a repentini cambiamenti.

A presto!

Dabisly :)

lunedì 17 gennaio 2011

et voilà... si inizia!

Ciao a tutti,

è da un po' che penso ad aprire un blog in cui condividere con tutti coloro che sono interessati qualche notizia di... benessere e salute naturale.
Gli argomenti che vorrei trattare sono moltissimi e cercherò di tenere aggiornato questo blog il più possibile; tuttavia se qualcuno avesse domande o suggerimenti non esiti!


Dabisly
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...